Avv. VITTORIO CORRADI


v.corradi@studiolavatelli.com

Nasce a Genova il 10 agosto 1971.

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova il 25 maggio 1995, discutendo una tesi in diritto tributario su “L’imposta Comunale sugli Immobili”, con il Prof. Gianni Marongiu. Nello stesso anno inizia a lavorare presso un noto studio notarile genovese.

Nel 1996 si arruola nell’Arma dei Carabinieri, ove svolge il servizio militare, presso il Comando Regionale della Liguria, Ufficio Segreteria e Personale – Sezione disciplina, fino alla fine del 1997, anno in cui si congeda.

Dal 1998 al 2000 riprende a lavorare per lo studio notarile genovese lasciato nel 1996 occupandosi, in particolare, di diritto delle società.

Nel 2000, inizia a collaborare con lo Studio Legale Lavatelli del quale diviene socio nel 2002

***

Nel corso della propria attività professionale:

Ha maturato una consolidata competenza nell’ambito del diritto civile, commerciale, societario, del diritto bancario nonché della contrattualistica, sia sotto il profilo della consulenza che sotto quello del contenzioso.

Ha maturato inoltre una consolidata competenza nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia, assistendo imprese pubbliche (in particolare società in house e società miste), imprese private, pubbliche amministrazioni e joint venture fra soggetti pubblici e privati.

Assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali ordinarie in ogni grado di giudizio, in relazione a controversie inerenti le dette materie.

E’ consulente di imprenditori e società, con responsabilità di gestione degli aspetti legali delle trattative e della preparazione e definizione della relativa contrattualistica (ivi inclusa l’attività di assistenza e consulenza in relazione agli accordi finanziari), occupandosi di tutte le problematiche legate alla gestione dell'azienda ed alla amministrazione della società, con particolare riferimento alle materie inerenti i doveri e la responsabilità degli amministratori e dei sindaci, la revisione dei conti, le operazioni sul patrimonio o sul capitale, le fusioni, le incorporazioni, le ristrutturazioni societarie ed aziendali.

Ha approfondito la sua esperienza nella progettazione e concreta realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e di piani di ristrutturazione, riorganizzazione e downsizing di aziende, nonché nell’organizzazione secondo i modelli della Legge 231.

Dall’anno 2011 all’anno 2015, ha ricoperto la carica di O.D.V. (organo monocratico) in una importante società genovese attiva nella gestione del servizio pubblico integrato. Nello stesso periodo ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dia una società multiutility operante nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni con sede in Reggio Emilia.

E’ attualmente componente dell’ O.D.V (organo collegiale) di una importante società genovese operante nel settore delle riparazioni navali. E’ membro della II Sottocommissione per l’esame di Avvocato, sessione 2019, presso la Corte di Appello di Genova, con la qualifica di Vicepresidente.

E’ iscritto all’Albo degli avvocati di Genova dall’ 08/11/2001 - N. iscr. 2622 - ed è abilitato al patrocinio nelle giurisdizioni superiori (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) dal 24/03/2017.

Ha buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e della lingua francese parlata.

Aree di specializzazione: diritto civile, diritto commerciale, societario e fallimentare, contenzioso giudiziale ed arbitrale.