Avv. ALESSANDRO ARVIGO


a.arvigo@studiolavatelli.com

Nasce a Genova il 6 marzo 1973.

Nel 1996, consegue la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Genova con il massimo dei voti con tesi su "I profili civilistici dei patti parasociali e dei patti di sindacato nelle S.p.A.", relatore Prof. Umberto Morello.

Dal 1999, è iscritto all'ordine degli avvocati di Genova.

Dopo un periodo di collaborazione con un noto studio legale genovese, nell'anno 2001 è entrato a far parte dello Studio Legale Lavatelli del quale diventa socio nel gennaio 2005.

Nel corso della propria attività professionale, ha maturato una consolidata competenza nell’ambito del diritto commerciale (in particolare, in materia di cauzioni e fideiussioni assicurative, assicurazione del credito, assicurazione della responsabilità civile professionale) del diritto societario (con riferimento alla pianificazione nelle operazioni di M&A, alla responsabilità di amministratori e sindaci ed alle operazioni sul capitale), del diritto bancario nonché della contrattualistica, sia sotto il profilo della consulenza che sotto quello del contenzioso, anche arbitrale nonché del diritto del lavoro.

Ha inoltre maturato una consolidata esperienza nel settore del diritto amministrativo e del diritto dei servizi pubblici, assistendo imprese pubbliche (in particolare società in house e società miste), imprese private, pubbliche amministrazioni e joint venture fra soggetti pubblici e privati.

**

E’ legale nominato dal Tribunale di Genova di numerose procedure concorsuali ed in tale veste presta la propria assistenza sia in ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale.

 

***

A far data dall’anno 2003, svolge inoltre attività di assistenza e consulenza in favore di Federmanager Liguria in materia di rapporto di lavoro dirigenziale, occupandosi tra l’altro delle problematiche concernenti i licenziamenti individuali, trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro, redazioni di contratti individuali e relative clausole nonché delle questioni del diritto del lavoro e sindacale in occasione di processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale e delle relative trattative con le OO.SS..

Svolge in modo continuativo attività rivolte all’assistenza giudiziale e stragiudiziale di Società ed Enti (sia pubblici che privati) in materia di diritto del lavoro, sia in ordine ai rapporti individuali sia al diritto sindacale.

Dall’anno 2004 all’anno 2013, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di una primaria società genovese ope­rante nell'ambito dei trasporti e della logistica (con capitale sociale pari ad oltre Euro 2.700.000=)

Dall’anno 2007 all’anno 2011 è stato Liquidatore di una società a responsabilità limitata partecipata, tra l’altro, da Enti pubblici.

Dall’anno 2007 all’anno 2012 è stato presidente della VI Commissione consiliare del Comune di Genova competente, tra l’altro, in materia di Aziende e Società partecipate dall’Ente, sviluppo della Città Digitale e Politiche del Lavoro.

E’ socio dell’A.G.I. - Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani.

E' stato più volte nominato arbitro in procedure arbitrali, sia nella veste di presidente sia in quella di Arbitro unico.

Lingue straniere: Inglese.