Avv. PIER PAOLO TRAVERSO


p.traverso@studiolavatelli.com

Nasce a Genova il 12.11.1968.

Si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università di Genova nel 1993, con tesi in diritto commerciale su “la nozione di controllo ed i gruppi di società” (relatore Prof. Franco Bonelli).

Nello stesso anno inizia a prestare la propria attività professionale presso un noto studio legale genovese.

Si iscrive all'Albo degli Avvocati di Genova nel 1997, quando inizia a collaborare con lo Studio Legale Lavatelli, del quale diventa partner nel 1999.

Ha maturato una profonda esperienza professionale nell'ambito del diritto civile e commerciale, con particolare attenzione alla contrattualistica ed alla consulenza societaria, nel diritto amministrativo -  con particolare riferimento agli appalti pubblici ed alla gestione e programmazione di strumenti finanziari pubblici per le PMI – nonché nel contenzioso giudiziale ed arbitrale.

E' stato membro e Presidente di numerosi Collegi Arbitrali, anche in materia di appalti pubblici.

Dall’anno 2005 segue continuativamente le problematiche giuridiche civili ed amministrative, sia giudiziali che stragiudiziali, di numerose società partecipate dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria.

E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di Sviluppo Genova S.p.a., società controllata dal Comune di Genova e partecipata da primari istituti bancari.

E’membro del Consiglio di Sorveglianza di Azienda Servizi Ambientali S.p.a., gestore unico del servizio idrico integrato per le Province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa.

Riveste la carica di O.D.V. monocratico di Idrotigullio S.p.a., gestore del servizio idrico integrato per l’area di Levante dell' ATO genovese.

E’ stato docente, nell’ambito di corsi di formazione del personale dirigente delle Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona e Imperia in materia di riforma del diritto societario.

E’ stato docente nel Master “Lineamenti di contrattualistica internazionale”, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.